Il Circolo Nautico “Lillatro” nasce nel 1986 per volontà di alcuni amanti del mare e trova subito consensi ed adesioni.
Posizionato tra le spiagge bianche e il circolo canottieri della Solvay, l’allora nascente Circolo svolgeva la sua attività in locali vetusti e fatiscenti, ma con gli anni e con la volontà di chi ha creduto in questa attività, si è evoluto ed attrezzato per dare ai suoi soci strutture confortevoli e fruibili.
Da quel lontano 1986 il circolo Nautico “Lillatro” ha visto aumentare i suoi iscritti in maniera vertiginosa (oggi vanta circa 350 iscritti di cui ben 115 proprietari di natanti), ed oltre ai soci che usufruiscono del rimessaggio barche dove è possibile fare tutte quelle manutenzioni necessarie per il buon mantenimento e l’utilizzo dei natanti, vi è anche chi di barca non vuole saperne ma nel contempo vuol vivere il mare come un momento di svago e di rilassamento tra amici, trovando un minimo di confort fuori dalla routine di tutti i giorni.
Oggi il Circolo Nautico LILLATRO è in grado di fornire ai suoi soci un supporto logistico per chi pratica la pesca sportiva, la subacquea, la vela ed il self ed anche a chi il mare lo interpreta come scampagnata domenicale e non solo.
Oggi possiamo vantare un ampio parcheggio per il rimessaggio delle barche, un magazzino motori e attrezzature, un piccolo magazzino per gli oggetti da spiaggia ed una veranda dove i soci possono consumare i pasti e dove vengono organizzate le cene sociali oltre a quei piccoli servizi di comodità giornaliera.
Basando la sua attività sullo spirito del volontariato, si prefigge scopi di attività marinare, culturali ricreative e sportive, operando in modo da rimanere soggetto attivo sia per la popolazione locale che per quella turistica.
Data la sua ubicazione infatti è possibile raggiungere il faro di Vada in 15 minuti, Calafuria in 20 minuti e proprio per questa caratteristica, l’attuale consiglio sta lavorando per il potenziamento delle strutture per poter accogliere più “amanti del mare”.
Ma il circolo si prefigge e organizza anche manifestazioni culturali come ad esempio la rassegna di disegno per bambini, una giornata di divertimento aperta a tutti i piccoli artisti con tanto di esposizione dei lavori effettuati, premiazione a tutti i partecipanti con gadget e merenda offerta dal Circolo, giochi in spiaggia con animazione, oppure una rassegna di pittura estemporanea a tecnica libera e molte altre iniziative non propriamente di carattere marinaro.
Non si disdegnano neppure le cene conviviali, che puntualmente da giugno a settembre, ogni fine mese, vengono organizzate e dal 2007 il numero dei posti, in virtù dei lavori di ampliamento della tettoia, nuovo fiore all’occhiello del circolo, sono aumentati, dando una maggiore risposta ai suoi soci.
Per il futuro è in progetto un ulteriore ampliamento della capacità ricettiva del Circolo, in particolare è allo studio la possibilità di ampliare il numero di posti barca e per questo l’attuale presidente Lenzi Fabrizio (BOBO) e tutto il consiglio stanno lavorando per offrire maggior spazi di aggregazione.